Ancora tanta attività durante il fine agosto: onodidattica e trekking someggiati

Nell’ultima settimana di ferie di agosto, Asini a Prata ha ricevuto diverse visite.

Una bella giornata di onodidattica passata al bosco con una famiglia di Perugia, con il più piccolino dei soci partecipanti, tre anni, che si è rivelato subito un cavallerizzo provetto!

Siamo poi ritornati a fare piccoli trekking di poche ore, visto che la temperatura di fine agosto ce lo ha permesso. Dei soci di Modena, una numerosa famiglia composta da ben quattro bimbi e i loro genitori, si sono avventurati con noi nell’Anello di Colle Paoli. Tre ore passate a parlare del nostro borgo medievale, di curiosità sugli asini e a raccontare tante fiabe lungo il cammino. Spuntino in località Le Valli e rientro al bosco di Aquilino e Nerino mangiando more.

La Domenica invece abbiamo accompagnato dei nostri amici villeggianti di Prata a vedere un bellissimo tramonto sul poggio dove si apre la Buca del Gallo. Non è mancata una visita alla grotta. Per la prima volta abbiamo avuto anche un piccolo accompagnatore a quattro zampe, Aria. Non è proprio nata una vera e propria simpatia fra lei e i nostri asini, ma la passeggiata è stata comunque tranquilla. Una birra al calasole, spuntino, qualche stella cadente e poi di nuovo in cammino verso il paese.

Come sempre vi riportiamo i diari fotografici di queste belle gite: il primo diario è riferito alla passeggiata serale alla Buca del Gallo, il secondo al trekking Anello di Colle Paoli (foto di G. Dellavalle).