“Sogno di una notte di mezza estate”

il

“Se noi ombre vi abbiamo irritato non prendetela a male, ma pensate di aver dormito, e che questa sia una visione della fantasia…noi altro non v’offrimmo che un sogno”. W. Shakespeare

Grilli, stelle, luna… e tutti a passo d’asino sul Poggio Croce di Prata a rinfrescarci in questa lunga estate torrida che pare non avere fine.

Ed è proprio in una notte di mezza estate che abbiamo deciso di intraprendere il cammino! Era d’obbligo prima della partenza, con i nostri affiliati, percorrere i vicoli di Prata medievale, che al chiarore dei lampioni si ammanta di fascino e pare ancora più piccola ma anche più bella. Poi piano piano, con una sosta alla Fonte dei Castagni per placare la sete e qualche breve lettura a tema, arriviamo alla meta. La luna ancora non è sorta e il cielo stellato si rivela in tutto il suo splendore, siamo riusciti anche a vedere la Via Lattea, le Orse e le Pleiadi. Condividendo tutti insieme le provviste che ognuno di noi aveva portato, spuntino di mezzanotte e poi ancora a rimirar le stelle.

E se la notte il panorama si illumina di tutte le luci del Promontorio, del Golfo, della Piana e delle Isole, l’alba è ancora più emozionante con le colline che si stagliano all’orizzonte come un plastico. Dopo la discesa al paese, per rinfrescarci, tutti con i piedi a bagno ai lavatoi di Fonte Vecchia. Anche Prata ha le sue bellezze!

Alla prossima estate.

Foto di G. Dellavalle