…non solo asini ma anche pipistrelli!

Ecco qua un primo progetto molto particolare che stiamo portando avanti e che vi vogliamo presentare in occasione (tempo permettendo) della partecipazione di Asini a Prata alla Fiera di Travale 2017.

Come vi abbiamo precedentemente annunciato, la nostra Associazione fra le altre principali attività che da statuto si è prefissata di portare avanti e far conoscere, ha anche discipline legate alla speleologia.
Tutti e cinque i soci fondatori della nostra associazione hanno da decenni fatto e ne fanno ancora oggi, parte attiva del mondo ipogeo. E fra le varie branche che si trovano all’interno di questa attività, da sempre spicca la ricerca, lo studio e la tutela del chirottero. Ecco spiegato il motivo per la quale ci siamo legati al progetto che da un anno a questa parte stiamo curando all’interno della Casa Circondariale di Massa Marittima (GR), il progetto “Speleologia” appunto.

Nell’arco dell’anno 2017 la nostra Associazione ha ereditato questo progetto che si svolge all’interno della Casa Circondariale, iniziato l’anno precedente dalla Federazione Speleologica Toscana e curato dall’allora Vice Presidente della FST Lucia Montomoli, che ancora oggi ne è il referente principale e che riveste il ruolo di Presidente di Asini a Prata a.s.d.
Oltre ad una serie di lezioni teorico e pratiche che accompagnano gli ospiti della Casa Circondariale alla conoscenza della Speleologia, si è dato vita ad un laboratorio per la realizzazione di rifugi artificiali per pipistrelli, comunementi chiamati BAT BOX, che a suo tempo sono stati studiati e realizzati dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze “La Specola”, ed in seguito divulgati/distribuiti al pubblico con una imponente campagna pubblicitaria sostenuta dalla UNICOOP FIRENZE.
PER AUTOFINANZIARCI NELL’ACQUISTO DI NUOVO MATERIALE e poter portare avanti il progetto ed il laboratorio Vi proponiamo la possibilità di CONTRIBUIRE AD UNA RACCOLTA FONDI MIRATA, attraverso una donazione libera, ACQUISENDO UNA DELLE NOSTRE CASETTE INTERAMENTE REALIZZATE A MANO DAI DETENUTI DELLA STRUTTURA PENITENZIARIA DI MASSA MARITTIMA.

Ringraziamo fin da adesso chiunque volesse sostenerci, vi aspettiamo numerosi.

Foto di copertina di G. Dellavalle, piccola colonia di pipistrelli all’interno dell Buca Grande di Montorsi (T/LI 633) Campiglia Marittima (GR).

POSTER bat box