MERENDE e ASINI 2022

il

Laboratori onodidattici collocati all’interno dei progetti dell’ambito “Orecchie lunghe e ben distese”

Lucia Coadiutore dell’asino, Jennifer Educatrice, Gianni collaboratore esperto, più i nostri asini Aquilino, Nerino e Fioccorosa, è lo staff dell’associazione che vi accompagnerà in questi percorsi ludico-ricrerativi.

I recenti corsi di formazione che Lucia ha intrapreso per diventare operatrice di Interventi Assistiti con Animali, l’hanno portata a confrontarsi con Jennifer che dalla fine dei suoi studi ha sempre seguito la strada della formazione dei bambini. Questo piccolo progetto nasce dal raffronto fra due generazioni diverse che hanno sentito una necessità comune: offrire ai bimbi e i ragazzi della comunità del paese di Prata stimoli ludico-ricreativi e attività laboratoriali che si svolgessero con loro e soprattutto per loro.

Tutti noi abbiamo sentito parlare, almeno una volta, dei risvolti positivi che la vicinanza e l’interazione con gli animali può avere su diversi aspetti psichici e fisici della persona. L’incontro con animali, basato su esperienze specifiche, è stimolante per diverse funzioni specifiche e sensoriali, infatti il contatto fisico amichevole con un animale è uno dei mezzi migliori per ridurre stress, ansia, paura… ma non solo, nei più piccoli è di supporto per l’apprendimento delle regole sociali, all’allenamento della pazienza, dell’empatia, della comunicazione non verbale e dell’interpretazione degli stati d’animo. Può essere veicolo di valori come il rispetto della diversità. Imparare a capire che le proprie azioni possono innescare reazioni diverse nell’animale è importante poiché getta la basi per una relazione sana coi pari.

Abbiamo quindi capito di avere qui ad un passo, grazie ad Aquilino, Nerino e Fioccorosa, un tesoro molto importante da poter mettere a disposizione di tutti coloro che vorranno.

PROGRAMMA:

Percorsi ludico-ricrerativi e incontro con l’asino adatto a tutti i bambini dai 5 anni agli 11 anni. Verranno svolte piccole attività didattiche referenziali che ci accompagneranno alla conoscenza dell’asino. Con l’asino sarà svolta attività di Grooming.

Gli incontri si svolgeranno presso il Campo Sportivo di Prata a 1 km circa dal paese dal 16 giugno all’ 8 settembre 2022, tutti i GIOVEDÍ di ogni settimana, 2 TURNI LA MATTINA (9,00 – 10,30/11,00 – 12,30) – 2 TURNI IL POMERIGGIO (16,00 – 17,30/18,00 – 19,30). In caso di pioggia gli incontri saranno rimandati al giovedì della settimana successiva.

PRENOTAZIONE fatta giungere almeno 24 ore prima degli incontri e TESSERAMENTO obbligatori. Gruppi con un MASSIMO di 5 BAMBINI.

NOTA BENE:

– il tesseramento all’associazione per l’anno 2022 comprende copertura assicurativa per l’attività di Grooming (tessera B affiliato ASI)

– è gradita ma non necessaria la presenza dei genitori o nonni

– quote compartecipative: – 1 incontro € 12,00 comprensivo di tessera + assicurazione oppure 1 pacchetto di 4 incontri € 40,00 comprensivo di tessera + assicurazione

INFO a info@asiniaprata.it o chiamare/mandare messaggio su WApp al 3209626043