PROGETTI DENOMINATI “NON SOLO ASINI”
Questo territorio, appartenente alle Colline Metallifere, è ricco di antiche miniere, rocce calcaree che costituiscono un’area carsica disseminata di numerose grotte naturali, interessanti sia da un punto di vista geologico che paleontologico. E’ stato spontaneo da parte nostra pensare di continuare a portare avanti, in piccola parte, la nostra primaria attività di speleologia.
I soci fondatori della nostra associazione prima che divenire amanti dell’asino sono anche un gruppo affiatato di lunga data di esperti speleologi.
Con scopi prettamente divulgativi e dietro una spinta spontanea e appassionata, abbiamo svolto in passato e svolgeremo in futuro piccole attività dedicate alla speleologia, nell’ambito di progetti strutturati volti alla conoscenza del nostro territorio.
Questa attività è rivolta solo ai soci che sono già riconosciuti esperti speleologi e che dovranno procurarsi una propria copertura assicurativa. Nessuna risorsa economica dell’associazione è investita nell’attività speleologica. Non vengono svolti corsi, stage o simili a carattere formativo, ma solo progetti di ricerca e divulgazione.